Conosci i tuoi batteri e prenditi cura di quelli buoni!

Symbyo ti permette di ottenere risposte semplici per tutti i tuoi problemi

 
 

Scegli il test più adatto alle tue esigenze


I batteri benefici trovati nel nostro apparato gastrointestinale giocano un ruolo importante nella digestione ed assimilazione di cibi e hanno una forte influenza sulla regolazione del sistema immunitario. Infatti, uno squilibrio intestinale (disbiosi) è associato ad un basso, ma costante, livello di infiammazione che inesorabilmente porta allo sviluppo di intolleranze alimentari, obesità, malattie autoimmuni e depressione.

La pelle è una delle principali barriere del corpo. La pelle è colonizzata da una varietà di batteri e microrganismi che variano in base al tipo di pelle (umida, sebacea o secca) ma anche in base all’età, all’ambiente in cui viviamo e ai trattamenti che utilizziamo. Individuare la composizione batterica presente nella pelle aiuta ad individuare il corretto trattamento topico da utilizzare in ambito sia dermatologico che estetico.

La microflora presente nei genitali femminili è stata ampiamente caratterizzata e sono state individuate le specie che aiutano a mantenere un ambiente sano per prevenire infezioni e favorire il concepimento sia naturale che tramite fecondazione assistita. Lo squilibrio della flore vaginale può essere influenzato da livelli ormonali, ambiente e stile di vita.

Nelle lacrime sono presenti migliaia di microrganismi. Durante le infezioni oculari, come la congiuntivite e la cheratite, la microflora presente nell'occhio è modificata. Inoltre, sembra che alcuni materiali utilizzati in certi tipi di lenti a contatto possano favorire la proliferazione di batteri patogeni.

La placca batterica è una patina che si deposita sui denti e che favorisce il proliferare di batteri. La presenza nel cavo orale di alcune specie batteriche favorisce lo sviluppo di comuni patologie orali quali carie, parodontite e perimplantite. Inoltre, un sano equilibrio della composizione batterica orale permette di prevenire problematiche cardiovascolari.

Le infezioni alle vie respiratorie superiori creano fastidiosi sintomi, in genere concentrati durante la stagione invernale. La presenza di alcune specie batteriche è correlata a infezioni ricorrenti e croniche. Conoscere le specie batteriche maggiormente presenti nelle narici permette di attuare dei piani e trattamenti terapeutici o di prevenzione personalizzati e precisi.

Le infezioni alle vie urinarie sono un problema che può diventare ricorrente o addirittura cronico. L’utilizzo frequente di antibiotici, inoltre, aumenta il rischio di sviluppo di specie batteriche antibiotico resistenti. Conoscere la composizione batterica presente nelle vie urinarie femminili e maschili permette di risolvere problemi legati a cistiti, prostatiti, uretriti e vaginosi.

Una fotografia istantanea dei batteri che vivono in simbiosi con te

Una fotografia istantanea dello stato di salute del tuo intestino:

  1. Il tuo equilibrio batterico (Scopri se hai una disbiosi)
  2. Il tuo enterotipo, ovvero i batteri che hai selezionato in base a ciò che mangi
  3. Indicazioni su come ottimizzare la dieta e il tuo stile di vita
  4. Consigli su prebiotici, probiotici e integratori da valutare insieme al tuo Medico
  5. Indicazioni relative all’efficacia di un trattamento o una cura

    Perché scegliere Symbyo

    • Analisi di tutti i batteri, anche quelli che non si individuano con i normali test
    • Tecnologie di ultima generazione (NGS)
    • Personalizzabile: richiedi l’analisi delle specie batteriche di tuo interesse e la grafica che più ti piace
    • Dispositivi, strumenti e laboratori certificati
    • Referti medici semplici e facilmente leggibili

    Richiedi il test

    Come usare Symbyo


    Richiedi
    il test
    Raccogli e invia
    il campione
    Ricevi
    il report
    Segui i consigli
    personalizzati
    Verifica il tuo
    stato di salute

    Hai disbiosi intestinale?

    Prenditi cura del tuo intestino con l’analisi del microbiota


    Contattaci >
    Richiedi il test